Ecumenismo Concilio panortodosso: apertura domenica senza Mosca
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- Creato: 17 Giugno 2016
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“Il Santo Grande Concilio è la nostra sacra missione”. Così arrivando nei giorni scorsi a Creta il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, al cui afflato unitario ereditato da Atenagora si deve principalmente la storica tappa greca del cammino ortodosso. ”Cinque mesi fa”, ha detto, ritornando alla "sinassi" - la riunione dei primati a Chambesy in Svizzera, ”abbiamo preso una decisione e abbiamo apposto le nostre firme: a Creta si sarebbe dovuta realizzare una visione unitaria perseguita da tutte le nostre Chiese che vogliono esaminare i problemi del mondo ortodosso per risolverli insieme".
Assenti quattro Chiese
A oggi però non si sa se sarà possibile, lo si vedrà forse già al termine dell’odierna giornata in cui i primati, 10 su 14 giunti a Creta, si riuniscono per esaminare l’agenda e il messaggio conclusivo del Concilio che avrà inaugurazione e conclusione pubbliche ma lavori a porte chiuse. Per ora, sono i distinguo a prevalere. Quello di Mosca pesa più di tutti: “Non è un rifiuto, né una rinuncia”, spiega il Patriarcato, che adduce motivi per così dire regolamentari cioè l’assenza della base per la convocazione del Concilio, ovvero il consenso di tutti. Dunque meglio rimandare e lavorare ai documenti preparatori - pena appunto la partecipazione - come chiedono anche i primati delle chiese locali, di Bulgaria, Antiochia e Georgia le cui assenze hanno peraltro motivi differenti.
Le ragioni delle assenze
In particolare per Antiochia c’è l’annosa questione con Gerusalemme circa la giurisdizione sul Qatar, mentre per la Georgia gli ostacoli sono legati al rapporto con le altre confessioni cristiane, uno dei punti in agenda insieme tra l’altro alla missione della Chiesa ortodossa nel mondo contemporaneo, alla diaspora, allo status di autonomia, agli impedimenti al matrimonio e all’importanza del digiuno. Una panoramica a tutto tondo sul cristianesimo d’Oriente e un avvenimento a cui anche la Chiesa cattolica guarda con attenzione consapevole di quanto a Papa Francesco stia a cuore l’unità e la concordia tra Chiese sorelle ma anche il concetto di piena sinodalità.
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