×

Avviso

Lack of access rights - File 'http:/4.bp.blogspot.com/-e7g01fdKhgQ/WnsS49UuW8I/AAAAAAACzXo/SBDWaza4sNMvbAjfx2QKbcs_QPuIvVR9QCLcBGAs/s200/Baku.jpg'

Azerbaigian Grande rilievo nel Paese alla consacrazione episcopale del Vicario mons. Vladimír Fekete presieduta da mons. P. R. Gallagher

mons. Vladimír Fekete S.D.B(Francesco Gagliano - ©copyright) Una delegazione di quaranta personalità, molte legate direttamente alla Santa Sede, si recherà a Baku domenica prossima per partecipare alla cerimonia di consacrazione a vescovo di mons. Vladimír Fekete, S.D.B., sino ad oggi Prefetto Apostolico dell’Azerbaigian. Come riportano i media locali, la celebrazione avrà luogo domenica 11 febbraio nella chiesa dell'Immacolata di Baku; tra le personalità che vi parteciperanno figurano il Segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher e il rettore della Pontificia Università Lateranense in Italia, Enrico Dal Covolo; così come vescovi e arcivescovi provenienti da Austria, Slovacchia, Georgia, Russia. Saranno presenti anche personaggi politici azeri e i familiari di mons. Fekete.
Mons. Fekete è stato elevato alla dignità episcopale da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre, a un anno e due mesi di distanza dalla sua Visita Apostolica in Georgia e Azerbaigian (30 settembre - 2 ottobre 2016). Proprio nella giornata conclusiva del viaggio il Pontefice officiò la messa nella Chiesa dell'Immacolata, presso il Centro salesiano a Baku, dopodiché trascorse alcune ore in compagnia della famiglia salesiana e del Prefetto Apostolico Fekete.
La chiesa cattolica azera è una piccola minoranza che conta appena qualche centinaio di fedeli (nel 2014 contava 540 battezzati su 9.400.000 di abitanti): questa realtà fu descritta dallo stesso mons. Fekete in una lettera, pubblicata dall'Osservatore Romano, di benvenuto inviata a Papa Francesco in attesa del suo arrivo nel paese caucasico. 
La prefettura apostolica dell'Azerbaigian e la chiesa dell'Immacolata di Baku
La prefettura apostolica comprende l'intero territorio dell'Azerbaigian. Sede prefettizia è la città di Baku, dove si trova la chiesa dell'Immacolata Concezione, unica chiesa cattolica pubblica del Paese, inaugurata nel 2007. Nella capitale sorgono anche due cappelle private all'interno delle residenze dei Salesiani e delle Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta.  
La chiesa dell'Immacolata Concezione è la prima chiesa cattolica consacrata a Baku. L'edificio originale è stato in attività dal 1915 al 1931, anno in cui fu abbattuto per ordine del governo dell'Unione Sovietica.
Nel 2006 è stata costruita una nuova chiesa con lo stesso nome ma in un punto diverso di Baku. Il 29 aprile del 2007 la nuova chiesa è stata consacrata dall’allora nunzio apostolico in Georgia monsignor Claudio Gugerotti.
In passato La comunità cattolica di Baku fu raggruppata in una parrocchia nel 1882, distaccandosi dalla parrocchia di Tetritsq'aro. La chiesa, lunga cinquanta metri, fu costruita come luogo di preghiera per la comunità polacca allora residente a Baku. Il permesso per la costruzione della chiesa fu concesso nel 1894 ma, per mancanza di fondi, fu solo nel 1909 che si pose la prima pietra grazie a donazioni spontanee da parte delle famiglie appartenenti alla comunità. L'ingegnere civile Józef Płoszko e il costruttore Haji Gasimov furono incaricati del progetto e così la chiesa fu costruita con uno stile neogotico. Dopo l’occupazione sovietica, la chiesa fu fatta abbattere nel 1931 e la comunità dispersa. Nel 1937 il parroco Stefan Demurov fu internato in un campo di lavoro forzato, dove morì circa un anno dopo.
Nel 1997 la comunità cattolica di Baku si ricostituì e, in seguito alla visita in Azerbaigian di papa Giovanni Paolo II nel 2002, ottenne il terreno per la costruzione di una nuova chiesa. Il nuovo edificio del tempio dell'Immacolata Concezione fu costruita nel 2006 in stile moderno con elementi neogotici in un luogo differente di Baku, su progetto dell'architetto italiano Paolo Ruggiero. La nuova campana fu donata dall'allora presidente della Polonia Lech Kaczyński e la consacrazione, come detto sopra, è stata officiata il 29 aprile 2007 dall’allora Nunzio Apostolico Claudio Gugerotti.

Rev.do Vladimír Fekete, S.D.B. 
Il Rev.do Vladimír Fekete, S.D.B., è nato l’11 agosto 1955 a Bratislava (Slovacchia). Nel 1979 si è laureato in matematica e geologia presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università Comenio di Bratislava. 
Nel 1981, in clandestinità, ha emesso i voti solenni nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 30 gennaio 1983 a Berlino. 
Fino alla caduta del regime comunista nel 1990, ha continuato a lavorare come geologo nel proprio Paese. 
Successivamente, ha perfezionato gli studi di Teologia, conseguendo il titolo di Magister presso l’Università di Vienna (1995) e la Licenza presso l’Università Cattolica di Lublino (1999). 
Ha ricoperto diversi incarichi all’interno della Società Salesiana: Vicario dell’Ispettore provinciale (1993-1999), Ispettore della provincia di Bratislava (1999-2005), Maestro dei novizi (2006-2009). 
Nel 2009 è stato nominato Superiore ecclesiastico della Missio sui iuris di Baku. Con l’elevazione della Missio sui iuris a Prefettura Apostolica dell’Azerbaigian, ne è Prefetto Apostolico dal 4 agosto 2011. 

©