Oriente Cristiano

Conclusa la prima giornata della sessione primaverile del Sinodo

sinodo-ortodosso-1Il 15 marzo 2012 si è aperta a Mosca, nella residenza ufficiale del Patriarca presso il Monastero di San Daniele, la sessione di primavera-estate del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa russa.

Nel corso della riunione, è stata ratificata la decisione del Consiglio Ecclesiastico Supremo del 6 febbraio 2012 circa l’approvazione dei piani di lavoro delle istituzioni sinodali per il 2012 e adottata la risoluzione riguardante la trasformazione della Commissione sinodale per i monasteri in Dipartimento sinodale per i monasteri e il monachesimo. Presso tale Dipartimento è stato istituito un Collegio composto dai membri della Commissione sinodale per i monasteri, cui sono stati aggiunti il vescovo Savva di Voskresensk, locum tenens del monastero di obbedienza patriarcale Novospassky di Mosca, e l’igumena Filareta (Kalacheva), superiora del monastero di obbedienza patriarcale della Dormizione di Pjukhtitsa (Estonia).

Il Dipartimento sinodale per i monasteri e il monachesimo e il Consiglio patriarcale per la cultura vengono inclusi nel numero delle istituzioni sinodali della Chiesa ortodossa russa. Il Consiglio patriarcale per la famiglia e la difesa della maternità viene rinominato Commissione patriarcale per la famiglia e la tutela della maternità. Gli emendamenti allo Statuto della Chiesa ortodossa Russa saranno sottoposti all’approvazione del Concilio dei vescovi.

I membri del Sacro Sinodo hanno valutato i risultati delle visite alla Chiesa ortodossa russa di Sua Beatitudine il Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II, e del metropolita delle Terre Ceche e della Slovacchia Christophor.

Sono stati discussi anche i risultati della seconda consultazione tra i rappresentanti della Chiesa ortodossa russa e della Chiesa cattolica romana di Lituania, del viaggio del presidente del Dipartimento per le relazioni esterne in Francia, della riunione allargata del Consiglio patriarcale per la cultura e del Congresso del Consiglio della chiesa e della società per la lotta contro l’alcolismo, che si sono svolti nel febbraio 2012.

Il Sinodo ha approvato un modello di Regola per i monasteri di obbedienza patriarcale.

Sono stati decisi alcuni cambiamenti all’organico del comitato per l’istruzione presso il Sacro Sinodo: l’archimandrita Kirill (Hovorun) è stato sollevato dall’incarico di vicepresidente, tale incarico è stato affidato all’arciprete Maksim Kozlov, parroco della cappella dell’Università Lomonosov di Mosca.

I membri del Sacro Sinodo hanno stabilito la costituzione di nuove metropolie: di Volgograd (comprendente le diocesi di Volgograd, Kalach na Donu, Urjupinsk), Nizhny Novgorod (diocesi di Vyksa, Gorodets, Lyskovo, Nizhny Novgorod), Samara (diocesi di Kinel, Otradnyj, Samara) e Yaroslavl (diocesi di Rybinsk e Yaroslavl).

Sono state fatte alcune nomine episcopali. La sessione del sinodo continuerà i suoi lavori il 16 marzo.

© http://www.mospat.ru/it/ - 15 marzo 2012

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Newsletter

I vostri dati sono archiviati al solo scopo dell'invio di una newsletter pastorale. In ottemperanza al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
captcha 
Visite agli articoli
7280846

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online