A+ R A-

Oriente Cristiano

Conclusa la prima giornata della sessione primaverile del Sinodo

sinodo-ortodosso-1Il 15 marzo 2012 si è aperta a Mosca, nella residenza ufficiale del Patriarca presso il Monastero di San Daniele, la sessione di primavera-estate del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa russa.

Nel corso della riunione, è stata ratificata la decisione del Consiglio Ecclesiastico Supremo del 6 febbraio 2012 circa l’approvazione dei piani di lavoro delle istituzioni sinodali per il 2012 e adottata la risoluzione riguardante la trasformazione della Commissione sinodale per i monasteri in Dipartimento sinodale per i monasteri e il monachesimo. Presso tale Dipartimento è stato istituito un Collegio composto dai membri della Commissione sinodale per i monasteri, cui sono stati aggiunti il vescovo Savva di Voskresensk, locum tenens del monastero di obbedienza patriarcale Novospassky di Mosca, e l’igumena Filareta (Kalacheva), superiora del monastero di obbedienza patriarcale della Dormizione di Pjukhtitsa (Estonia).

Il Dipartimento sinodale per i monasteri e il monachesimo e il Consiglio patriarcale per la cultura vengono inclusi nel numero delle istituzioni sinodali della Chiesa ortodossa russa. Il Consiglio patriarcale per la famiglia e la difesa della maternità viene rinominato Commissione patriarcale per la famiglia e la tutela della maternità. Gli emendamenti allo Statuto della Chiesa ortodossa Russa saranno sottoposti all’approvazione del Concilio dei vescovi.

I membri del Sacro Sinodo hanno valutato i risultati delle visite alla Chiesa ortodossa russa di Sua Beatitudine il Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II, e del metropolita delle Terre Ceche e della Slovacchia Christophor.

Sono stati discussi anche i risultati della seconda consultazione tra i rappresentanti della Chiesa ortodossa russa e della Chiesa cattolica romana di Lituania, del viaggio del presidente del Dipartimento per le relazioni esterne in Francia, della riunione allargata del Consiglio patriarcale per la cultura e del Congresso del Consiglio della chiesa e della società per la lotta contro l’alcolismo, che si sono svolti nel febbraio 2012.

Il Sinodo ha approvato un modello di Regola per i monasteri di obbedienza patriarcale.

Sono stati decisi alcuni cambiamenti all’organico del comitato per l’istruzione presso il Sacro Sinodo: l’archimandrita Kirill (Hovorun) è stato sollevato dall’incarico di vicepresidente, tale incarico è stato affidato all’arciprete Maksim Kozlov, parroco della cappella dell’Università Lomonosov di Mosca.

I membri del Sacro Sinodo hanno stabilito la costituzione di nuove metropolie: di Volgograd (comprendente le diocesi di Volgograd, Kalach na Donu, Urjupinsk), Nizhny Novgorod (diocesi di Vyksa, Gorodets, Lyskovo, Nizhny Novgorod), Samara (diocesi di Kinel, Otradnyj, Samara) e Yaroslavl (diocesi di Rybinsk e Yaroslavl).

Sono state fatte alcune nomine episcopali. La sessione del sinodo continuerà i suoi lavori il 16 marzo.

© http://www.mospat.ru/it/ - 15 marzo 2012

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Hebrew Japanese Portuguese Russian Spanish

Prega e medita online