Italia Dies Academicus 2017. Cristiani uniti per un mondo in frantumi. Pontificia Università Gregoriana. Mercoledì 15 marzo 2017

koch manzkeA poche settimane dalla conclusione del simposio “Lutero e i sacramenti” e nella commemorazione dei 500 anni della Riforma, il Dies Academicus della Pontificia Università Gregoriana affronterà il tema «Cristiani uniti per un mondo in frantumi».
A seguito della riflessione avviata dalle unità accademiche in sessioni separate, la comunità universitaria si riunirà alle ore 11 in Aula Magna per la lectio magistralis, affidata eccezionalmente quest’anno a due relatori: il Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e il Dott. Karl-Hinrich Manzke,Vescovo della Chiesa evangelica luterana di Schaumburg-Lippe, nonché responsabile per le relazioni tra luterani e cattolici in Germania.Addottoratosi in ecumenismo con Wolfahrt Pannenberg, il vescovo Manzke è responsabile per la cura pastorale dei poliziotti statali, servizio che lo ha portato ad accompagnarli in diverse missioni all’estero. Prendendo sul serio la preparazione della commemorazione della Riforma, lo scorso anno Manzke ha deciso di venire a Roma per vivere un’esperienza di condivisione della vita spirituale dei cattolici. Per sei settimane è vissuto insieme alla comunità dei padri gesuiti presso la Pontificia Università Gregoriana, studiando la lingua italiana e partecipando alla preghiera comune. «È entrato nel nostro ritmo con grande naturalezza e semplicità» racconta P. Felix Körner, professore di Teologia del dialogo religioso e coordinatore dell’Atelier ecumenico presso la Facoltà di Teologia della Gregoriana.
Gli interventi saranno pronunciati in lingua italiana.


©    14 marzo 2017