Testimonianza/1 This content is available in English Il mio 11 settembre 2001. Mons. Whalen: “Ho imparato il potere dell’amore e dell’unità”

Monsignor WhalenMons. Edmund Whalen è preside della scuola cattolica di Staten Island: qui hanno studiato pompieri e poliziotti che l’11 settembre 2001 correvano, ignari o consapevoli del pericolo, dentro le Torri Gemelle del World Trade Center di New York. In quei giorni, ricorda, “la cosa importante per tutti era stare insieme e non c’era neanche bisogno di troppe parole o di risposte”.
Il motto della scuola cattolica di Staten Island, dove mons. Edmund Whalen è preside, recita: “Uomini 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno”. Chissà se i pompieri e i poliziotti che qui hanno studiato se lo sono ripetuto quella mattina dell’11 settembre 2001, mentre correvano, ignari o consapevoli del pericolo dentro le Torri Gemelle del World Trade Center di New York, appena centrato da due aerei. Ne sono morti 23 quando i due edifici si sono accartocciati e quei 23 nomi, ogni anno, alla vigilia di ogni 11 settembre vengono proclamati nell’anfiteatro della scuola: sono rimasti un modello per gli studenti, i loro confidenti, perché mons. Whalen ha chiesto di scegliere uno di loro come compagno di vita soprattutto quando l’esistenza conosce più salite e più dirupi. Ma l’11 settembre 2001 mons. Whalen era parroco nella chiesa di saint Benedict nel Bronx. Dalle finestre della scuola adiacente Manhattan era ben visibile all’orizzonte e ben visibili sono diventati ben presto il fumo e le fiamme che si levavano nella parte sud dell’isola dopo l’attacco terroristico.

leggi tutto

©  https://agensir.it/mondo/
2017/09/11