Dalle Chiese Orientali, 10.04.2018 [B0262] Nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Guizeh

Chiese Orientali Nuove nomine zenit.orgNomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Guizeh

Nomina del Coadiutore dell’Eparchia di Pathanamthitta (India) e del Coadiutore dell’Eparchia di Muvattupuzha (India)

Nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Guizeh

Il Santo Padre Francesco ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Guizeh il Rev.do Toma Adly Zaki, Rettore del Seminario Maggiore Copto di Maadi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cabasa.

Il Presule ha assunto il nome di Thomas.

Rev.do Toma Adly Zaki
    Il Rev.do Toma Adly Zaki è nato a Minia in Egitto, il 5 novembre 1966. Nel 1988, ha conseguito la Laurea in Ingegneria civile, nel 1999 il certificato in Islamologia al PISAI di Roma, e poi la licenza in Teologia biblica all’Università Urbaniana. È stato ordinato sacerdote il 20 aprile 2001.
    Ha svolto vari ministeri: dal 2001 al 2003 è stato Vice Parroco della Cattedrale di Minya; dal 2008 Docente di Sacra Scrittura e Formatore presso il Seminario Copto Cattolico del Cairo.
    Attualmente è Rettore del Seminario, Segretario Generale dell’Assemblea della Gerarchia Cattolica in Egitto, Responsabile del Centro “San Girolamo” di studi biblici al Cairo.
    Oltre all’arabo, parla l’italiano e l’inglese.

[00564-IT.01]

Nomina del Coadiutore dell’Eparchia di Pathanamthitta (India) e del Coadiutore dell’Eparchia di Muvattupuzha (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese ha eletto:

- S.E. Mons. Samuel Mar Irenios (Kattukallil), Vescovo Coadiutore dell’Eparchia di Pathanamthitta (India), finora Vescovo Ausiliare di Trivandrum dei Siro-Malankaresi;

- S.E. Mons. Yoohanon Mar Theodosius (Kochuthundil), Vescovo Coadiutore dell’Eparchia di Muvattupuzha (India), finora Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore.

S.E. Mons. Samuel Mar Irenios
    S.E. Mons. Samuel Mar Irenios (Kattukallil) è nato il 13 maggio 1952 a Kadammanitta, Kerala. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1978 e ha servito in varie parrocchie come parroco.
    È stato caporedattore di Christhava Kahalam, giornale ufficiale dell’Arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, e ha insegnato presso varie Istituzioni Accademiche nel Kerala. È stato Sincello (Vicario episcopale) dell’Arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi dal 2007 al 2010.
    Il 25 gennaio 2010 è stato eletto Vescovo Ausiliare di Trivandrum ed il 13 marzo dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

S.E. Mons. Yoohanon Mar Theodosius (Kochuthundil)
    S.E. Mons. Yoohanon Mar Theodosius (Kochuthundil) è nato 1’8 aprile 1959 a Puthussery Bhagon, Kerala. Dopo il Seminario Minore di Trivandrum, ha completato gli studi istituzionali a St. Joseph’s Pontifical Seminary (Aluva) ed è stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1985. È dottore in Diritto Canonico, conseguito presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.
    Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco, Segretario dell’Arcivescovo di Trivandrum, Rettore del Seminario minore, Presidente del Tribunale, Officiale della Conferenza Episcopale (C.B.C.I.), Protosincello (Vicario generale) dell’Eparchia di Gurgaon e, attualmente, dell’Arcieparchia di Trivandrum.
    Il 5 agosto 2017 è stato eletto Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese e il 21 settembre dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale. È Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malankaresi residenti in Europa e Oceania.

[00565-IT.01]

[B0262-XX.01]