Il miracolo del ritorno a Dio attraverso il perdono: don Carlo, parroco a Budapest, racconta la storia di István, ospite delle suore di Madre Teresa. (also in English & Espanol)

 a Budapest“Welcome, father!”. Suor Josephine mi accoglie sul cancello della casa delle Missionarie della carità. Come ogni sabato, vengo a tenere una piccola catechesi agli ospiti delle suore. Ci incontriamo nella sala da pranzo: saluti, strette di mano, un caffè. Poi preghiamo insieme e leggiamo il vangelo del giorno successivo.
Mentre entriamo nell’edificio, suor Josephine mi parla di István: “Da mesi lo stiamo preparando a diventare cattolico: è stato battezzato in una chiesa calvinista, ora conosce la nostra fede. Però non ha ancora deciso… Potresti parlargli dopo la catechesi? Nel caso volesse confessarsi…”.
Entro nella sala da pranzo, dove mi attendono sette persone e una tazza di caffè. Dopo la lettura del vangelo, conversiamo. Ognuno racconta qualcosa, condivide con gli altri ciò che le parole lette suscitano in lui. Anche István parla. Ogni tanto divaga un po’. I compagni lo riportano all’ordine in modo deciso ma affettuoso. Lui aggrotta le folte sopracciglia, poi allarga le braccia e mi guarda sorridendo, come a dire: “Che ci posso fare? Sono un genio incompreso”.   ...

leggi tutto - Read more

Also  in: Inglese, Spagnolo