“Custodi di uno spirito di fraternità a partire dai Luoghi Santi” Intervista con il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton

padre patton e Ordine s sepolcronella (o) foto - Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, con l’ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, Governatore generale dell’Ordine del Santo Sepolcro, insieme a due membri della Commissione per la Terra Santa del Gran Magistero dello stesso Ordine.


François Vayne -  roma

Padre Patton, quali sono stati i legami storici fra la Custodia e l’Ordine del Santo Sepolcro prima della restaurazione del Patriarcato Latino, e come considera ora la collaborazione con i Cavalieri e le Dame che vengono in pellegrinaggio in Terra Santa?  

«I legami storici con i Cavalieri del Santo Sepolcro risalgono all’anno 1474 quando per istituzione pontificia il Custode di Terra Santa ricevette la facoltà di creare i Cavalieri stessi. Si instaurò a partire da allora una relazione istituzionale che si è sviluppata nel corso dei secoli con varie forme di collaborazione, soprattutto in favore dei Luoghi Santi in generale e del Santo Sepolcro in particolare. L’ultimo Cavaliere istituito dal Custode è stato lo stesso patriarca Valerga nel 1848. In seguito relazioni più dirette si sono consolidate tra l’Ordine e il Patriarcato Latino.  

Oggi i rapporti tra la Custodia e i Cavalieri sono di amicizia e collaborazione: ogni volta che fanno l’ingresso solenne al Santo Sepolcro vengono in visita a Gerusalemme e chiedono di incontrare anche il Custode, oppure offrono il loro aiuto per sostenere qualche progetto in favore delle opere della Custodia di Terra Santa, anche in memoria della loro origine e del legame con la Custodia e a beneficio dei cristiani locali». 

leggi tutto

©   http://www.lastampa.it/2017/11/10/vaticaninsider/ita/nel-mondo/custodi-di-uno-spirito-di-fraternit-a-partire-dai-luoghi-santi-
10.11.2017