Ho capito quanti amano la nostra musica

cori insieme28 gennaio, Bologna: tre cori con storia e provenienze diverse si incontrano e cantano insieme. Questa fusione così arrischiata e imprevista di Oriente e Occidente è il segno di una vicinanza reale, di un’amicizia che cresce.Tre cori, tre repertori e un’unità visibile, non solo udibile: questo è stato «Voci in sinfonia», il concerto che si è tenuto domenica 28 gennaio 2018 nella splendida basilica dei Ss. Bartolomeo e Gaetano, all’ombra delle due Torri a Bologna.
E non solo concerto, è stato un incontro. Innanzitutto, l’incontro fra cori: il coro milanese di Russia Cristiana e due cori di Rimini, quello della cattedrale ortodossa e il coro Millenium, riuniti in un solo coro Internazionale San Nicola.

Diversi per appartenenza ecclesiale (cattolici e ortodossi) e nazionalità dei coristi, hanno trovato la via dell’unità e della coralità comune grazie alla reciproca stima e al desiderio di collaborare.
Infatti il concerto è stato la testimonianza di un cammino in atto, sulla via della comunione cristiana, tra fratelli che hanno storie diverse ma uno stesso amore a Cristo.
Dirlo con la musica è sembrato il modo più bello per comunicare la speranza e la volontà di continuare a condividere l’impegno ecumenico, il sostegno reciproco e la carità, nella preghiera e nella vita quotidiana.
In secondo luogo, c’è stato l’incontro con il pubblico, stupito per la novità dell’evento non meno che per l’alto livello artistico. Vi si notava la presenza di numerosi monaci cattolici e ortodossi, e anche di molti musicisti, incuriositi forse dall’insolita proposta musicale, in una città che è famosa per la vivacità della sua vita culturale e, nella fattispecie, musicale.

leggi tutto