Turchia Riunione del Santo Sinodo del Patriarcato ecumenico per scegliere un rappresentante per l'Italia

patriarcato ecumenico sinodo(R.C., a cura "Il sismografo") Giovedì 14 gennaio prossimo, si riunirà  al Fanar il Santo Sinodo del Patriarcato ecumenico presieduto dal Patriarca Bartolomeo. Ne dà la notizia il blog fanarion.blogspot.com. Durante l'assemblea potrebbe essere eletto il nuovo rappresentante del Patriarcato ecumenico per l'Italia dopo la morte a Venezia, il 16 ottobre scorso, del Metropolita Gennadios, al secolo Tsambikos Zervos.
 
Come ha ricordato Andrea Galli su Avvenire in occasione della morte di Gennadios, il metropolita "è stato il primo vescovo ortodosso in Italia dopo 275 anni e il primo a ricevere l’ordinazione episcopale nel nostro Paese, nel 1970, alla presenza di rappresentanti del Vaticano. Dal 1996 era arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta ed esarca per l’Europa meridionale".
L'Arcidiocesi
La sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta ed esarcato per l’Europa meridionale è una giurisdizione ecclesiastica del patriarcato di Costantinopoli fondata nel 1991. Conta circa 200mila fedeli, per la maggior parte greciortodossi, ma anche di lingua romena e russa, oltre a fedeli di lingua italiana. È presente su tutto il territorio nazionale e sull’isola di Malta in 49 città. La chiesa cattedrale è San Giorgio dei Greci a Venezia.