Russia, e se nascesse un partito ortodosso?

fedeli-ortodossi-russiaIl Patriarcato russo-ortodosso è favorevole alla creazione di «partiti o
fazioni politiche cristiane». Lo ha dichiarato l’arciprete Vsevolod Chaplin, capo del Dipartimento per le relazioni tra la Chiesa e la società del Patriarcato di Mosca. «La Chiesa è favorevole sulla prospettiva di formare partiti cristiani o ortodossi, ma non fornirà loro uno specifico supporto o benedizione», ha scritto Chaplin su un blog che tratta di ortodossia e politica.

Oltretutto, nel suo messaggio per il Natale ortodosso, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, ha affermato che sarebbe «un segnale molto negativo» se le autorità ignorassero le proteste, ha ribadito Chaplin.

Nel suo post intitolato "È possibile formare un partito politico cristiano?" il responsabile ecclesiastico conclude che «il tempo per creare partiti politici attivi sta per arrivare».

La legge «vieta di formare partiti basati sulla religione - spiega Chaplin - ma non la formazione di partiti ortodossi o cristiani che non menzionino la religione formalmente nel loro nome». Ma «la cosa principale è tradurre correttamente le proteste in una politica di cambiamento».

Fa poi l’esempio dei cristiani democratici che al Parlamento europeo si chiamano «Partito popolare europeo e i musulmani moderati in Turchia, che lavorano sotto l’ombrello del Partito per la giustizia e lo sviluppo».

La Chiesa ortodossa è per tradizione vicina al potere politico, ma dopo le grandi proteste di piazza anti-governative esplose contro i brogli elettorali si è schierata a favore del popolo.

© http://vaticaninsider.lastampa.it - 13 gennaio 2012