×

Avviso

Lack of access rights - File 'http:/www.vatican.va/news_services/or/or_quo/163q06a1.jpg'

L'Europa ha bisogno della Chiesa

'intervento del Patriarca ortodosso di Romania all'assemblea della Kek
volto di cristo Lione, 17. "Oggi la società europea ha bisogno della Chiesa perché ha bisogno di guarigione e di comunione spirituale". Lo ha detto il Patriarca Daniel della Chiesa ortodossa di Romania intervenendo, giovedì, alla tredicesima assemblea generale della Conferenza delle Chiese d'Europa (Kek),  in  corso  di  svolgimento  a Lione.
Il Patriarca ha espresso la sua soddisfazione per "l'interesse crescente" che le istituzioni europee hanno manifestato negli ultimi anni, in generale per la dimensione culturale della integrazione europea, e in particolare per il dialogo con le Chiese d'Europa".
Nella sua allocuzione, Daniel ha anche affrontato un tema particolarmente caro alla Chiesa di Romania e cioè la questione delle migrazioni, "lo spostamento massiccio di persone da una regione all'altra dell'Europa in seguito al quale - ha spiegato il Patriarca della Chiesa ortodossa di Romania - sulla cartina religiosa dell'Europa sono intervenuti cambiamenti radicali. In questo contesto di profonda complessità che costituisce certamente una novità e una grande sfida per le Chiese, non possiamo essere nostalgici, cercando di restaurare un'Europa cristiana medievale. Poiché si tratta di una realtà nuova - ha concluso il Patriarca Daniel - le Chiese devono trovare insieme soluzioni nuove e problemi nuovi. Dovremmo sempre abituarci a vivere un pluralismo religioso e di rispetto altrui, senza cadere in un relativismo dottrinale o morale".


Ai lavori dell'assemblea è intervenuto anche Christoph Stückelberger, docente, direttore esecutivo e fondatore di "Globalethics.net", che si è soffermato sul tema della globalizzazione e sulla crisi economica che ha colpito l'intero pianeta. "La crisi finanziaria - ha sottolineato - è anche una crisi etica. Quella che stiamo vivendo è una vera e propria crisi di fiducia e anche di valori". Stückelberger, illustrando una serie di sfide spirituali ed etiche per far fronte all'attuale crisi finanziaria, ha soprattutto esortato le Chiese d'Europa a farsi promotrici di dibattiti all'interno dei quali poter trasmettere i veri valori cristiani.


(©L'Osservatore Romano - 18 luglio 2009)