Il dolore di Francesco per l'omicidio di padre Olivier. Venerdì le esequie (+ video)



Nel saluto ai fedeli di lingua francese all'udienza generale Francesco ricorda con parole di grande sofferenza padre Olivier Maire, 60 anni, superiore provinciale della Congregazione dei Missionari Monfortani ucciso il 9 agosto in Francia da un uomo con turbe psichiatriche cui la comunità religiosa aveva dato ospitalità. Il 13 agosto le esequie in forma privata

Gabriella Ceraso  e Lisa Zengarini -  Città del Vaticano 

Con molto dolore, ho appreso l’omicidio di padre Olivier Maire. Rivolgo le mie condoglianze alla Comunità religiosa dei Monfortani a Saint-laurent-sur-Sèvre, in Vendée, alla sua famiglia e a tutti i cattolici di Francia. Vi assicuro la mia partecipazione e la mia vicinanza spirituale.A tutti, la mia benedizione!

Sono le prime parole che, al termine della catechesi, nel saluto ai fedeli di lingua francese presenti oggi nell'Aula Paolo VI per l'udienza generale, il Papa pronuncia. Parole che ricordano quanto accaduto nella notte tra domenica e lunedì scorso quando un uomo reoconfesso, Emmanuel Abayisenga ruandese di origine, affetto da turbe psichiatriche e posto sotto sorveglianza per l'incendio di un anno fa della cattedrale di Nantes, ha ucciso padre Olivier Maire, superiore provinciale della Congregazione dei Missionari Monfortani a Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vandea, nell'ovest della Francia.

segue