Viaggio dell'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, in Giordania

Londra, 22. È in corso il viaggio dell'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, in Giordania, Israele e territori palestinesi per incontrare i fedeli della Comunione anglicana che vivono in quest'area del Vicino Oriente. Nel corso del viaggio, dal 19 al 23, l'arcivescovo Williams ha in programma una serie d'incontri con capi di Stato, leader religiosi e politici ed esponenti locali della Comunione anglicana. Ad accompagnare il primate nel Vicino Oriente è il vescovo Michael Jackson, presidente della Anglican-Jewish Commission.
Prima tappa della visita di Williams è stata la Giordania dove, sabato, ha incontrato il re Abdullah ii Bin Hussein e ha tenuto un sermone rivolto ai cristiani di questo Paese. Nel corso di una cerimonia sulla riva orientale del fiume Giordano, Williams ha benedetto la prima pietra di una nuova chiesa anglicana, intitolata a Giovanni il Battista. Nello stesso sito, che secondo la tradizione dei vangeli è il luogo dove Gesù ricevette il battesimo, il Governo giordano ha concesso i permessi per la costruzione di otto nuove chiese cristiane.
Nel corso del sermone, rivolgendosi a circa seicento fedeli, Williams ha pregato:  "Possa il Dio che ci ha eletti amati figli e figlie nel battesimo darci il coraggio di essere fedeli al dono della fede. Il coraggio di iniziare di nuovo, giorno dopo giorno, a essere cristiani".
All'inizio del suo viaggio in Giordania, l'arcivescovo Williams aveva espresso gravi preoccupazioni per il forte decremento dei cristiani. Mentre nel 1950 i cristiani rappresentavano circa il trenta per cento della popolazione del Paese, attualmente sono meno del due per cento sia per la crescita della componente musulmana sia per la forte emigrazione.
Ieri il primate anglicano ha visitato Gerusalemme accompagnato da Suheil Dawani, vescovo anglicano di questa città. Nel corso della visita in Israele, si è tenuto il quarto incontro tra la delegazione anglicana con i membri del Gran Rabbinato d'Israele.
Oggi è in corso la visita di Williams nel territorio palestinese di Ramallah mentre per domani è in programma un incontro con i medici volontari anglicani dell'Ahli Hospital a Gaza.


(©L'Osservatore Romano - 22-23 febbraio 2010)