Icone ortodosse in chiesa insieme alle statue cattoliche

icona-marianaIcone ortodosse nelle chiese di Agropoli . È quanto accade da alcuni giorni in due chiese della cittadina cilentana, dove le icone raffiguranti il «Cristo Pantocratore» hanno trovato posto accanto alle statue e alle immagini dei santi della Chiesa di Roma. Una scelta decisa dal parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie che ha «ospitato» le icone donategli da un fedele.

Le immagini del Cristo Pantocrator, legato alla simbologia sacra ortodossa ma anche ai cattolici di rito greco-orientale, sono state così collocate sia nella chiesa della Madonna delle Grazie che in quella dedicata alla Madonna di Costantinopoli. «Ad Agropoli e nei paesi limitrofi vi è una nutrita comunità di cittadini extracomunitari provenienti dall’est Europa - ha spiegato don Bruno Lancuba - Spesso si tratta di cattolici di rito greco-orientale. La presenza delle icone li aiuterà a sentirsi ancora di più a casa, specie alla vigilia della Pasqua, che tra i cittadini dell’Est è una celebrazione particolarmente sentita».

Tra l’altro, proprio in coincidenza della Pasqua è previsto l’arrivo di un sacerdote salernitano di origini ucraine, padre Vladimir, che celebra secondo il rito cattolico greco-orientale. «In quella occasione la chiesa sarà certamente gremita. - ha aggiunto don Bruno - Spesso, infatti, accanto ai cattolici orientali si aggiungono tanti ortodossi che scelgono comunque la nostra chiesa per pregare».

© http://lacittadisalerno.gelocal.it/ - 12 marzo 2013