Habemus Papam! I cattolici hanno una nuova guida della Chiesa

papa-francesco-3Milena Faustova

Il 266° Pontefice di Roma è il Cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio. Per salire sul trono di San Pietro la nuova guida doveva ottenere almeno 77 voti su 115, il numero dei cardinali con diritto a votare per il Papa. Nella storia della Chiesa cattolica, si tratta del primo Papa non europeo a occupare la Santa Sede.

Il fumo bianco dal comignolo dalla Cappella Sistina del Palazzo apostolico e le campane hanno annunciato l'elezione del Papa. Piazza San Pietro nella città del Vaticano, dove si erano riuniti decine di migliaia di pellegrini, tra cui fedeli, ma anche forestieri giunti a Roma in questo momento così storico per la Chiesa cattolica, ha visto una vera esplosione di gioia e di cori: «Viva il Papa!». Sulle teste della folla sventolavano bandiere dei paesi più disparati. Poco più tardi, il Cardinale e arcivescovo Jean-Louis Tauran ha annunciato solennemente dal balcone: «Habemus papam!». Il nuovo Pontefice di Roma, Francesco I, ha pronunciato il suo primo discorso «Urbi et Orbi», chiedendo prima di tutto di pregare per il vescovo emerito Benedetto XVI e «in silenzio una preghiera di voi su di me, preghiamo sempre perché ci sia una grande fratellanza, amore e fiducia fra noi».

Il fatto che sia stato scelto il Cardinale Bergoglio è davvero inaspettato, ha dichiarato alla «Voce della Russia» l'esperto sul Vaticano Katerina Santoni-Sinicyna.

Per noi è un fatto davvero inaspettato. È vero, nel 2005 proprio il Cardinale Bergoglio era stato il maggior concorrente all'elezione di Benedetto XVI. È una persona molto colta, è nato in Argentina ma ha origini italiane. Nel 1969 è diventato sacerdote, terminando il seminario, e cardinale nel febbraio 2001. Siamo felici che sia stato scelto perché trasmette impressioni molto positive. Un altro aspetto importante è la scelta del nome Francesco. In tutta la storia del Pontificato questo è il primo caso in cui si usa un nome secolare. In passato ci sono stati quattro papi francescani: questo è gesuita e il fatto che abbia preso un nome francescano è un buon segno. Molto probabilmente ci si aspettano delle riforme nella Chiesa.

Jorge Mario Bergoglio è famoso come un esperto teologo e un moderato conservatore. Si è espresso duramente in merito ad aborto ed eutanasia, è apertamente contro i matrimoni gay, ma spesso ha prestato il suo supporto a diversi programmi sociali di aiuto verso i diseredati e ha pubblicamente riconosciuto i suoi dubbi sulla giustizia della politica del libero mercato. Evidentemente il Vaticano ha ritenuto che proprio questo fosse il Pontefice adatto ora alla Chiesa. Egli dovrà infatti affrontare con urgenza una serie di problemi.

La Chiesa ortodossa russa ha accolto la decisione del conclave della Chiesa cattolica. Come ha dichiarato il capo dell'ufficio stampa del Patriarca di Mosca e tutta la Rus' Kirill, il diacono Aleksandr Volkov, la Chiesa ortodossa russa conta sul fatto che le relazioni tra la chiesa cattolica e ortodossa, come prima, trovino un nuovo sviluppo in senso positivo.

La cerimonia di intronizzazione del nuovo Papa si terrà il 19 marzo.


© http://italian.ruvr.ru - 14 marzo 2013