Festa del Trionfo dell’Ortodossia

festa-dellortodossiaIl 4 marzo 2012, in occasione della festa del Trionfo dell’Ortodossia, ricorrente la prima domenica di Quaresima, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha celebrato la Divina Liturgia di San Basilio Magno e il rito del Trionfo dell’Ortodossia nella Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca. Durante la liturgia, l’archimandrita Amvrosij (Munteanu)è stato consacrato a vescovo di Neftekamsk e Belebey, due città della Repubblica di Bashkortostan.

Col Patriarca Kirill hanno concelebrato: i metropoliti Juvenalij di Krutitsy e Kolomna; Vincent di Tashkent e dell’Uzbekistan; Varsonofij di Saransk e Mordovia, amministratore delegato del Patriarcato di Mosca; Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca; Nikon di Ufa e Sterlitamak; gli arcivescovi Arseny di Istra; Evgenij di Vereja, presidente del comitato per l’istruzione della Chiesa ortodossa russa; Feognost di Sergiev Posad, superiore vicario del monastero di obbedienza patriarcale della Santa Trinità di san Sergio; i vescovi Nikon (Mironov); Tikhon di Vidnoe; Feofilakt di Dmitrov; Stefan di Turov e Mozyr; Ignatij di Bronnitsk, presidente del Dipartimento sinodale per la Gioventù; Petr di Ungheni e Nisporeni; Roman di Serpukhov; Sergij di Solnechnogorsk, capo della segreteria amministrativa del Patriarcato di Mosca; Tikhon di Podolsk, presidente dell’amministrazione finanziaria ed economica del Patriarcato di Mosca; Nikodim di Edinet e Briceni; Savva di Voskresensk, vicario del monastero di obbedienza patriarcale Novospassky; Nikolaj di Birsk; Irinej di Orsk e Gai; Nikolai di Balashikha. Hanno inoltre concelebrato i chierici rappresentanti delle altre Chiese ortodosse locali presso il Patriarcato di Mosca, numerosi altri chierici della Chiesa Ortodossa Russa.

Al rito erano presenti gli ambasciatori a Mosca di Grecia, Serbia, Slovenia, ePolonia, numerosi fedeli provenienti dalla Moldavia.

Al termine della liturgia, il Patriarca Kirill ha consegnato il pastorale al nuovo vescovo Amvrosij, rivolgendogli una parola di augurio; secondo la tradizione, il nuovo vescovo ha impartito ai credenti la sua prima benedizione episcopale.

Il Primate della Chiesa russa ha poi celebrato il rito del Trionfo dell’Ortodossia, e ha rivolto ai presenti la propria parola.

Dopo il servizio, presso la Cattedrale di Cristo Salvatore è stato dato un ricevimento in occasione della festa del Trionfo dell’Ortodossia. Ad esso hanno preso parte i gerarchi e il clero che hanno concelebrato con Sua Santità, i rappresentanti delle Chiese ortodosse locali, gli ambasciatori stranieri presenti alla liturgia.

© http://www.mospat.ru/it/ - 4 marzo 2012