Kirill esorta i russi ad adottare bambini
- Dettagli
- Creato: 07 Gennaio 2013
- Hits: 1716
Il patriarca otodosso Kirill ha esortato i cittadini russi ad adottare bambini, apoggiando nel suo messaggio per il Natale ortodosso la promessa con cui Vladimir Putin ha accompagnato la firma della controversa
legge che vieta le adozioni di orfani russi da parte di americani: la Russia si occuperà da sola dei propri senza famiglia.
La norma russa approvata a fine 2012 come reazione alla cosiddetta 'lista Magnitsky', la legge americana che introduce sanzioni contro funzionari russi coinvolti in violazioni di diritti umani, ha scatenato roventi polemiche e rilanciato il dibattito sul problema degli orfani, oltre 650mila nel conto che include anche quelli abbondonati da genitori in vita.
Circa 110mila vivono nelle "detskie doma" (le "case per bambini" che sono l'equivalente russo degli orfanotrofi), spesso in condizioni a dir poco inadeguate ai problemi salute e psichici di questi piccoli senza famiglia.
legge che vieta le adozioni di orfani russi da parte di americani: la Russia si occuperà da sola dei propri senza famiglia. La norma russa approvata a fine 2012 come reazione alla cosiddetta 'lista Magnitsky', la legge americana che introduce sanzioni contro funzionari russi coinvolti in violazioni di diritti umani, ha scatenato roventi polemiche e rilanciato il dibattito sul problema degli orfani, oltre 650mila nel conto che include anche quelli abbondonati da genitori in vita.
Circa 110mila vivono nelle "detskie doma" (le "case per bambini" che sono l'equivalente russo degli orfanotrofi), spesso in condizioni a dir poco inadeguate ai problemi salute e psichici di questi piccoli senza famiglia.
Senza citare la disputa con gli Stati Uniti, il capo della chiesa ortodossa russa oggi ha aggiunto una valenza religiosa alla questione. "E' importantissimo per il nostro popolo l'adozione di orfani nelle famiglie", ha detto il patriarca, "mentre celebriamo il Natale, vorrei fare appello a ciascuno di voi, con questa richiesta: se potete fare questo importante passo nella vostra vista, adottando dei bambini, aiutando gli orfani, allora fatelo. Non ci dovrebbero essere orfani nel nostro Paese".
© http://vaticaninsider.lastampa.it - 7 gennaio 2013
© http://vaticaninsider.lastampa.it - 7 gennaio 2013