SALUTO DI SUA SANTITA IL PATRIARCA ECUMENICO BARTOLOMEO I NELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAPA BENEDETTO XVI

2014-Scola-in-Istanbul-Roberto-Pagani-1
(COMUNITA' SANT'ANTONIO DI PADOVA COSTANTINOPOLI 31 - 1- 2014)

Fratelli e sorelle,

Con Grande gioia stiamo in questo evento per la presentazione del libro del Santissimo Papa Benedetto XVI, con i suoi testi su Apostolo Paolo,  di cui  centenaio è stato celebrato da tutti i cristiani pochi anni fa.

Personalmente avevamo l' onore di essere presenti all' inizio dell' anno di Apostolo Paolo nella omonima Basilica fuori mura, invitati proprio  fraternamente dal Papa Benedetto XVI.

Anche Noi nel 2008 come Patriarcato Ecumenico abbiamo organizzato un simposio scientifico Paolino visitando diverse città nell' Asia minore, Rodi   e Creta, le quali ha santificato con la sua presenza il grande Apostolo delle Genti. I verbali del simposio sono stati publicati in un speciale volume in lingua inglese.

Apostolo Paolo ha messo il suo sigillo indelibile nella storia non solo del cristianesimo ma anche di tutta l' umanità. Del suo insegnamento siamo nutriti tutti noi cristiani di tutti i secoli, e impariamo a superare la restrizione del pensiero, de discriminazioni razziali, e di abbraciare l' unità del genere umano e l' ecumenicità del messaggio cristiano.

Le venti catechesi del grande teologo Papa Benedetto XVI siamo certi che  edificherano e illuminerano tanti, anche qua nel nostro paese, dato che il libro che stasera presentiamo è tradotto in lingua turca.

Congratuliamo e ringraziamo tutti quanti che hanno contibuito per avere questo libro, con a capo l' associazione internazionale ΟΑΣΙΣ, che ha questo nome cosi significativo e simbolico.

Ringraziamo anche la carissima comunità di Sant Antonio di Padova per l' ospitalità. I padri qua sono sempre ospitali e amati!

Siamo molto lieti perché  facciamo questa presentazione con la sua eminenza il Cardinal Sign. Angelo Scola, carissimo fratello in Cristo, illustre  ospite del Patriarcato Ecumenico in questi giorni, che salutiamo insieme al suo seguito con cordialità e tanto amore di Cristo.

La grazia dell' Apostolo Paolo sia con tutti noi e con le nostre Chiese sorelle. Amen.       

- See more at: http://www.patriarchate.org/documents/patriarchal-address-2014-pope-benedict-book-launch#sthash.yCUC46lr.dpuf

©  patriarchate.org   31 gennaio 2014