Caritas This content is available in English Migranti e rifugiati: Papa Francesco dà il via alla Campagna “Share the journey”

sharejourney"Share the journey", ossia "Condividiamo il viaggio": è il titolo della Campagna promossa dalla rete Caritas in 160 Paesi del mondo, della durata di due anni, per costruire relazioni e promuovere la "cultura dell'incontro" tra migranti, rifugiati e comunità locali. Papa Francesco ha dato il via ufficiale all'iniziativa da piazza San Pietro.

A braccia aperte per condividere il viaggio di migranti e rifugiati. Per ascoltare le loro storie e comprendere le ragioni che li costringono a partire. È questo il gesto e l’emblema della Campagna promossa dalla rete Caritas “Share the journey” (Condividiamo il viaggio) lanciata oggi, 27 settembre, da Papa Francesco durante l’udienza generale. Presenti in piazza San Pietro oltre 20.000 persone, tra cui un migliaio di partecipanti dalle Caritas diocesane di tutta Italia e moltissimi rifugiati accolti nelle strutture ecclesiali.

L’iniziativa, che avrà la durata di due anni, si svolgerà in 160 Paesi del mondo, in collaborazione con la rete ecumenica Act Alliance e organismi delle Nazioni Unite come la Fao, l’Oim, l’Unhcr e il Wfp. Si svilupperà sia sui social – postando foto con le braccia aperte – sia a livello locale, nazionale e globale. Tra le azioni previste, incontri nelle scuole, nelle parrocchie e comunità per ascoltare le vicende di vita che li hanno costretti a partire. Un modo per costruire relazioni e promuovere la “cultura dell’incontro” tra migranti, rifugiati e comunità locali.

leggi tutto

©   https://agensir.it/mondo/
2017/09/27