Vaticano Giovedì prossimo il Papa riceve il neo Presidente dell'Armenia e i Patriarchi Karekin II e Aram I (a cura Redazione "Il sismografo")

Vaticano 12 aprile Santa Messa per i fedeli di Rito Armeno 17(LB-FG) Giovedì 5 aprile Papa Francesco riceverà in Udienza separate nel Palazzo Apostolico il neo Presidente dell'Armenia, che sarà insediato lunedì 9 (1),  Serzh Sargsyan (ore 10) e poi Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e
Catholicos di tutti gli Armeni (10.45) e Sua Santità Aram I, Catholicos della Chiesa Armena Apostolica di Cilicia (11.15).
Giardini Vaticani, ore 12.00.  Inaugurazione della statua di San Gregorio di Narek. 
Un Dottore della Chiesa Armeno nei Giardini Vaticani
(FG) Il 21 febbraio 2015 papa Francesco ha dichiarato san Gregorio di Narek, monaco armeno vissuto nel X secolo, 36esimo Dottore dela Chiesa. La proclamazione ufficiale è stata data, con lettera apostolica, il 12 aprile successivo e, lo stesso giorno, è stata annunciata solennemente nella Basilica di San Pietro, in occasione della messa per i fedeli di rito armeno, celebrata nel centenario del genocidio di quel popolo.
Quando, un anno e tre mesi più tardi, Francesco si è recato in Armenia il presidente del paese Serzh Sargsyan ha fatto dono al Pontefice di una statuetta di san Gregorio di Narek per ringraziarlo del suo pellegrinaggio "nella prima nazione cristiana".
Il Papa ha gradito molto il dono e ha deciso di accogliere il desiderio che il presidente gli ha confidato: collocare una statua del nuovo Dottore della Chiesa armeno in Vaticano. Così è stato avviata la realizzazione dell'opera d'arte, curata da un team guidato dello stesso scultore che ha realizzato la statuetta donata al Pontefice, e la scultura di san Gregorio di Narek, in bronzo e alta ben 2 metri, è stata collocata lo scorso 21 marzo nei Giardini Vaticani.
A riferire questa vicenda è stato l'ambasciatore armeno presso la Santa Sede, Mikayel Minasyan, con un post pubblicato sul suo profilo Facebook, in cui ha anche specificato che la statua di san Gregorio di Narek nei Giardini Vaticani verrà svelata il prossimo 5 aprile. Seppur non ancora confermata ufficialmente, per l'inaugurazione è quasi certa la presenza del presidente Sargsyan, del Catholicos di tutti gli armeni, Karekin II, e dello stesso Pontefice, i cui rapporti con la chiesa e la nazione d'Armenia sono rimasti vivi e costanti anche dopo la sua visita apostolica.
***
(1) Armen Sargsyan è il primo Presidente eletto dopo il cambiamento di sistema istituzional, vale a dire un passaggio da regime presidenziale a quello parlamentare.  Armen Sargsyan, candidato del partito repubblicano, ex primo ministro e ambasciatore dell’Armenia in vari paesi europei tra cui la Gran Bretagna, lo scorso 2 marzo è stato eletto Presidente con il novanta per cento dei voti dei membri dell’Assemblea Nazionale (il parlamento locale).