×

Avviso

Lack of access rights - File 'http:/www.blogger.com/img/icon18_email.gif'

Vaticano Il cardinale Krajewski visita l'Ucraina e riapre i viaggi vaticani in Europa. Seguiranno poi in Francia e Spagna le visite di Parolin e Gallagher

konrad krajewski papa(RC, a cura Redazione "Il sismografo") Dopo l'annuncio ufficiale, qualche giorno fa, della visita del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in Francia, prima ad Ars il 4 agosto, in occasione della festa del Santo Giovanni Maria Vianney, e poi al santuario di Lourdes il 15 agosto, dove presiederà la Messa dell'Assunta, si è appreso anche di un'altra sua visita, in Spagna, dove questa volta Parolin sarà accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Il 25 luglio prossimo i due responsabili vaticani presiederanno nella città di Toledo la cerimonia durante la quale verrà conferita l'ordinazione episcopale al sacerdote Luis Miguel Muñoz Cárdaba, nominato Nunzio Apostolico in Sudan ed Eritrea. I prestigiosi responsabili vaticani approfitteranno dell'evento per prendere il polso della situazione e conoscere meglio lo stato dei rapporti tra la Chiesa e il nuovo governo spagnolo in carica dopo difficili consultazioni elettorali.
L'annuncio di queste visite sembra voler dimostrare che i membri della Curia vaticana iniziano, seppure con prudenza, ad uscire dal "confinamento obbligato" che hanno rispettato rigorosamente a causa della pandemia Covid19. Ieri, tra l'altro, si è anche appreso della visita dell'Elemosiniere di Papa Francesco, il Cardinale Konrad Krajewski, in Ucraina, su invito del metropolita e arcivescovo cattolico di Leopoli, Mieczyslav Mokshitsky, dove il cardinale dovrebbe recarsi il  17 e 18 luglio, secondo quanto riferisce la stampa locale.
 
Tra i principali momenti della visita di "padre Konrad" vi sarà la benedizione di un terreno dove verrà costruito una casa per donne sole  e senza fissa dimora che sarà amministrata dalle Suore albertine, e poi la consacrazione di una chiesa dedicata a San Giovanni Paolo II (Leopoli-Sokolniki) nel quadro del centenario della nascita di Papa Wojtyla. E'  previsto anche un pranzo nei locali della Caritas di Leopoli.
Il Metropolita e arcivescovo di Leopoli, Mechislav Mokshitsky, ha detto che la visita del cardinale  Krajewski rappresenta un gesto speciale di Papa Francesco. "Il Cardinale Konrad Krajewski, come Elemosiniere del Papa, verrà qui per mostrarci anche la vicinanza di Papa Francesco con il nostro popolo, la nostra Chiesa in Ucraina", ha detto il Metropolita. "Questo è un grande gesto di Papa Francesco, così come è grande l'amore del Cardinale Krajewski per Papa San Giovanni Paolo II di cui è stato uno stretto collaboratore per molti anni".