Pizzaballa: la nostra eredità è la tradizione della Chiesa

pizzaballa metting 0Tradizione, memoria, identità, verità, annuncio, continuità, destino e persino fede: una sequenza di parole che sembrano scomparse dal linguaggio ecclesiale, sono risuonate con forza nei padiglioni della Fiera di Rimini suscitando l’attenzione (e il convinto applauso) delle migliaia di persone che hanno partecipato all’incontro con monsignor Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme.

Tra una piadina e un raviolo cinese in salsa italiana, tra il ricordo di Enzo Jannacci e le nuove frontiere della ricerca bio-farmacologica, l’intervento del cinquantenne vescovo bergamasco, fino all’anno scorso Custode della Terra Santa, ha dato un’impronta ed un senso al Meeting del 2017. Il senso più autentico, dal momento che ha illustrato e spiegato la frase del Faust di Goethe che è il titolo dell’edizione di quest’anno: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”. 

La grande stampa e gli osservatori che la sanno lunga al Meeting rincorrono come sempre la passerella dei ministri e dei politici, dei vip di ogni specie, tentando di indovinare gli scenari futuri del “teatrino” nostrano. Monsignor Pizzaballa, deposto il saio francescano ma non il cuore del santo di Assisi, pur presentandosi con molta modestia (“non sono un teologo, un sociologo né tantomeno un esperto di questioni politiche e ho più domande che risposte”), ha invece offerto una lezione alta di realismo cristiano, indicando un cammino da percorrere non solo al popolo ciellino ma all’intera Chiesa italiana.

leggi tutto

©  http://www.lanuovabq.it/it/articoli-pizzaballa-la-nostra-eredita-e-la-tradizione-della-chiesa-20833.htm  24.8.2017