×

Avviso

Lack of access rights - File 'http:/www.lpj.org/wp-content/uploads/flags/p%20flag.png'

Creazione di una parrocchia personale per tutti i migranti e i rifugiati in Israele - arالعربية frFrançais enEnglish

LPJ terrasanta
arالعربية
frFrançais enEnglish

COMUNICATO STAMPA – Di seguito riportiamo il comunicato stampa sulla creazione di una parrocchia personale per tutti i migranti e i rifugiati in Israele, nel giorno 20 maggio, solennità di Pentecoste.

Prot. (1) 228/2018

Jerusalem, 23 March, 2018

Alla cortese attenzione dei
Parroci Latini in Israele
Loro Sedi
_____________________

 

Carissimi parroci,
il Signore vi dia pace!

Desidero informarvi di una prossima decisione che riguarderà la pastorale per i migranti e i rifugiati nella regione pastorale di Israele nella quale voi operate e che potrebbe quindi anche interessare il vostro attuale servizio.

Da diversi anni la comunità ecclesiale in Israele si è arricchita di decine di migliaia di stranieri che stabilmente vivono nel nostro territorio e affollano le nostre chiese. Filippini, indiani, srilankesi e molti altri sono ormai diventati parte integrante della nostra comunità. Accanto a loro sono arrivati negli ultimi anni anche rifugiati, provenienti dal Sud-Sudan e dall’Eritrea.

Inizialmente il servizio pastorale di questi gruppi veniva curato da sacerdoti, in gran parte religiosi, che spontaneamente si mettevano a servizio delle necessità pastorali di queste persone. In seguito, gradualmente, il servizio pastorale veniva più organizzato, con l’erezione di cappellanie ufficiali. Qualche anno fa fu poi creato un coordinamento del servizio pastorale per i migranti, con lo scopo di dare a questa pastorale una migliore organizzazione e sistematicità.

leggi tutto