Meeting Rimini

Tania Kassis: dal Meeting un senso di speranza per il mondo

20160819 Tosca Tania Kassis Mirna Kassisvenerdì 19 agosto 2016

“È un grande onore essere qui al Meeting di Rimini, un luogo che sprigiona un'impressionante energia e un senso di speranza, in questi tempi difficili segnati da un grande bisogno di tutto questo”. Con queste parole la cantante libanese Tania Kassis, ha introdotto lo spettacolo inaugurale della manifestazione riminese che

la vedrà protagonista insieme a Tosca e Mirna Kassis.

“Sono onorata come cittadina del Libano”, ha detto la soprano libanese, “che secondo Giovanni Paolo II non era solo un Paese, ma anche un messaggio di speranza per il mondo. È proprio così, nella mia terra ci sono 18 comunità e 18 confessioni diverse che riescono a convivere pacificamente, malgrado le difficoltà, facendo leva su ciò che unisce. Anche per questo la mia presenza ha un valore simbolico: porto con me il Libano e il suo messaggio di pace”.

Durante lo spettacolo “Un solo canto” (questa sera ore 21.45 – UnipolSai Arena D3) verrà eseguita un'Ave Maria islamo-cristiana, che da qualche tempo è il fulcro dei recital che la vocalist propone nei teatri di tutto il mondo. “Nel nostro Paese la Vergine è venerata da cristiani e musulmani – ha spiegato la Kassis – e festeggiamo insieme una festa islamo-cristiana. Solo riconoscendo l'altro possiamo completarci e vivere insieme, come ci insegna il titolo del Meeting di quest’anno “Tu sei un bene per me”.

“Sul palco al mio fianco ci saranno due grandi cantanti – Tosca e Mirna Kassis – e interpreteremo vicendevolmente canzoni delle nostre differenti tradizioni. Spero che il nostro messaggio di speranza raggiunga tutti, soprattutto i giovani che spesso davanti alle difficoltà di questo tempo sembrano scoraggiati”.

“La musica è la metafora delle relazioni umane”, è stata la conclusione di Tania Kassis, “coniugando la diversità si può creare bellezza. Ognuno ha una propria unicità, ma insieme si può creare una melodia armoniosa. Mi auguro che il pubblico possa uscire con uno sguardo diverso”.

Prevendita biglietti su
www.meetingrimini.org

Tania Kassis: dal Meeting un senso di speranza per il mondopdf 272,74 KB

 

UN SOLO CANTO

In collaborazione con Sagra Musicale Malatestiana

Venerdì 19 agosto 2016 21.45 Arena Spettacoli Unipolsai D3 Concerto con: Tosca; Tania Kassis; Mirna Kassis; Regia di Massimo Venturiello
Informazioni sull'eventoUn cast tutto al femminile per un incontro musicale tra tre interpreti internazionali di grande talento, personalità e bellezza. Tosca, cantante e attrice italiana, presenta una selezione di brani che fotografano lo stato dell’arte di un decennio di intensissima attività live. Un omaggio alla canzone, in tutte le sue infinite declinazioni, per raccontare la potenza della voce e dei suoni di buona parte del mondo: yiddish, portoghese, francese, rumeno, giapponese, libanese, senza trascurare la lingua madre. Straordinarie ospiti e compagne di viaggio sono Tania Kassis e Mirna Kassis che, nonostante la casuale omonimia, provengono da paesi differenti come il Libano (Tania) e la Siria (Mirna). Le differenti lingue d’origine, italiano, arabo e aramaico, si uniranno in un solo canto, espressione semplice ed efficace della bellezza: lingua universale di tutti i popoli e tutte le razze. Ad accompagnare le protagoniste: Giovanna Famulari, pianoforte, violoncello e voce; Massimo De Lorenzi, chitarre; Ermanno Dodaro, contrabbasso; Rashmi Bhatt, percussioni; Ziad Trabelsi, oud; Pasquale Angelini, batteria; Maan Zakaria, voce.

video:
http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=904&item=6521


gallery foto Meeting 2016
http://www.collactio.com/incontri/meeting-rimini/o-foto-meeting-rimini-2016-incontri-mostre-persone.html