Special Pan-Orthodox Council Wall
Concilio panortodosso: clima di unità e ascolto reciproco
- Dettagli
- Creato: 24 Giugno 2016
- Hits: 2180
Importanza del digiuno e la sua osservanza oggi
Fervono a Creta - riferisce l'agenzia Sir - i lavori sui 6 documenti conciliari che erano stati pubblicati prima dell’inizio del Concilio: molte sono le discussioni e numerosi gli emendamenti. Ieri i primati e gli arcivescovi hanno continuato a discutere il documento sulla “Importanza del digiuno e la sua osservanza oggi”, mentre proseguono le sessioni sul testo “Il Sacramento del Matrimonio e i suoi impedimenti”. Riguardo a questi due documenti, l’ufficio stampa del Concilio parla anche in questo caso di una “discussione ampia e onesta su diverse prospettive canoniche e pastorali” e fa sapere che “i primati e i singoli gerarchi delle Chiese ortodosse locali hanno proposto una serie di suggerimenti e chiesto chiarimenti”.
Le relazioni con le altre Chiese
I membri del Concilio hanno ricevuto i testi finali sull’“Autonomia” e sulla “Diaspora ortodossa” e hanno cominciato a firmarli. Nei prossimi giorni sono attese le firme sui documenti sul digiuno e su “La Missione della Chiesa ortodossa nel mondo di oggi”. Nel corso della sessione finale, invece, verranno discusse le relazioni con le altre Chiese.
Tra i delegati c’è un clima di cooperazione
Il portavoce del Patriarcato di Alessandria ha detto ai giornalisti che è stato il Patriarca Bartolomeo “a voler dare voce a tutti i presenti” e “quello che viene detto, viene rispettato e ascoltato”. Tra i delegati c’è un clima di “cooperazione nonostante in passato non si siano mai incontrati”. Più quindi delle deliberazioni finali, vale l’importanza del Concilio come “occasione di incontro” e il Patriarca Bartolomeo ha fatto di tutto perché questo confronto accadesse.
A Creta arrivano le notizie dal mondo
Ha scosso l’Assemblea la notizia dell’attacco di un kamikaze contro un campo profughi al confine tra Giordania e Siria così come il Patriarca Bartolomeo è stato informato del tragico incidente in Russia in un campo di vacanze dove sono morti 15 bambini. I patriarchi e gli arcivescovi hanno deciso di inviare una lettera al Patriarca Kirill di Russia. (R.P.)
© http://it.radiovaticana.va/news/2016/06/24