Santi, beati e testimoni

Gregorio di Narek, Giovanni D'Avila e Ildegarda di Bingen iscritti nel Calendario Romano

san gregorio di narekLo ha stabilito il Papa. La Congregazione per il Culto Divino ha pubblicato il relativo decreto. Le memorie facoltative dei tre dottori della Chiesa saranno celebrate il 27 febbraio per san Gregorio di Narek, il 10 maggio per san Giovanni D'Avila e il 17 settembre per santa Ildegarda di Bingen

Debora Donnini – Città del Vaticano

Papa Francesco “considerando i recenti riconoscimenti del titolo di dottore della Chiesa a particolari figure di santi d’Occidente e di Oriente”, “ha decretato di iscrivere nel Calendario Romano Generale le memorie facoltative di san Gregorio di Narek, abate e dottore della Chiesa, il giorno 27 febbraio, san Giovanni D'Avila, presbitero e dottore della Chiesa, il giorno 10 maggio, santa Ildegarda di Bingen, vergine e dottore della Chiesa, il giorno 17 settembre”. Lo si legge nel decreto a firma del cardinale Robert Sarah e dell’arcivescovo Artur Roche, rispettivamente prefetto e segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Quindi, “queste nuove memorie dovranno essere iscritte in tutti i Calendari e Libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore” e “i testi liturgici da adottare, allegati al presente decreto, devono essere tradotti, approvati e, dopo la conferma di questo Dicastero, pubblicati a cura delle Conferenze Episcopali. Nonostante qualsiasi cosa in contrario”, prevede il testo in cui si sottolinea: “La santità si coniuga con la conoscenza, che è esperienza, del mistero di Gesù Cristo, indissolubilmente congiunto al mistero della Chiesa". "Questo legame tra santità e intelligenza delle cose divine ed insieme umane, rifulge in modo del tutto particolare in coloro che sono stati ornati del titolo di 'dottore della Chiesa'”, si legge nel decreto che porta la data del 25 gennaio 2021, festa della Conversione di San Paolo, apostolo. E vi si spiega anche il significato per la Chiesa universale: “la sapienza che caratterizza questi uomini e donne non riguarda soltanto loro, poiché divenendo discepoli della divina Sapienza sono diventati a loro volta maestri di sapienza per l’intera comunità ecclesiale. In questa luce, i santi e le sante ‘dottori’ figurano nel Calendario Romano generale".

segue leggi tutto