Il Patriarca Bartolomeo in visita alla Basilica dei SS. Apostoli

Il Patriarca Bartolomeo con Papa FrancescoIl Patriarca ecumenico di Costantinopoli si recherà, il prossimo 23 maggio, nella Basilica romana

Salvatore Tropea – Città del Vaticano

Sua Santità Bartolomeo, Patriarca ecumenico di Costantinopoli, nel tardo pomeriggio di mercoledì prossimo 23 maggio, farà visita alla Basilica dei Santi XII Apostoli di Roma, per venerare le reliquie degli Apostoli Filippo e Giacomo. Ad annunciarlo il parroco della basilica, fra Agnello Stoia, al mensile “San Bonaventura informa”. La conferma della visita è arrivata dal Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Preghiera davanti alle reliquie

Il Patriarca presiederà un momento di preghiera all’interno della Basilica, previsto per le ore 18.30, nel corso del quale saranno venerate le reliquie degli Apostoli Filippo e Giacomo e, al termine, porterà il proprio saluto alla comunità dei Frati minori conventuali, presenti con il Ministro generale, fra Marco Tasca, ai membri della Curia generalizia e delle comunità romane, e a tutti i fedeli presenti.

Un cammino di dialogo e fratellanza

Fra Agnello Stoia ha espresso grande gioia per “la notizia della visita di Sua Santità Bartolomeo, che ha così accettato l’invito, rivolto in più occasioni, a visitare la Basilica dove sono conservate e si venerano le reliquie dei due Apostoli e martiri”. Per il parroco si tratta di “un segno di grande attenzione che si pone nel cammino di dialogo e di fratellanza in corso tra le Chiese cattolica e ortodossa e che vede proprio in Papa Francesco e nel Patriarca Bartolomeo due instancabili artefici di questo percorso”.

19 maggio 2018, 11:06

©  vatican news