Conclusa la visita a Mosca di una delegazione della Chiesa cattolica. Scambio fruttuoso

logo ecumenismoSi conclude domani la visita a Mosca della delegazione della Chiesa cattolica che ha partecipato, a partire dal 23 agosto, al centro estivo organizzato dall’Istituto teologico «Cirillo e Metodio» di studi post- laurea. Il gruppo, guidato da padre Hyacinthe Destivelle, del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha incontrato nei giorni scorsi prima il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato di Mosca, nonché rettore dell’istituto, e poi il patriarca Cirillo, assistendo alla divina liturgia celebrata dal primate della Chiesa ortodossa russa nella cattedrale della Dormizione al Cremlino.
Dopo il rito Cirillo ha salutato la delegazione, sottolineando l’importanza dei programmi di scambio culturale e accademico fra patriarcato di Mosca e Santa Sede. Destivelle, a sua volta, ha espresso l’auspicio che la tradizione dei centri estivi continuerà. 
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della cooperazione accademica e umanitaria fra patriarcato di Mosca e Santa Sede con il sostegno della fondazione «Russkiy mir» e della «Urbi et Orbi Foundation». 
Durante la permanenza in Russia il gruppo, composto anche da alcuni sacerdoti, ha visitato il monastero stavropegico di Novospassky, dove sono stati accolti dal vescovo di Voskresensk, Dionisy, e il Dipartimento per la beneficenza e il servizio sociale del patriarcato di Mosca; qui il vicedirettore, reverendo Alexander Aleshin, ha illustrato le attività della struttura, dai corsi di formazione per assistenti sociali e parrocchiali agli aiuti ai senzatetto. La delegazione si è recata inoltre presso un centro che assiste le donne e i loro figli. «Spero — ha dichiarato padre Destivelle — che continueremo a cooperare perché la carità è un campo comune fra le Chiese, il modo migliore per avvicinarci».

©  https://www.ilcattolico.it/rassegna-stampa-cattolica/speciali/conclusa-la-visita-a-mosca-di-una-delegazione-della-chiesa-cattolica-scambio-fruttuoso.html