Pontificio Istituto Orientale: "Messaggio europeo - L'opera Cirillo-Metodiana"

Pontificio Istituto OrientaleIncontro ideato dall'Ambasciata dell'Unione Europea presso la Santa Sede. L'evento avrà luogo il 14 maggio 2018 nell'Aula Magna del Pontificio Istituto Orientale dalle
ore 11:00 alle ore 17:00. Alle 17:30 come momento conclusivo dell'evento è prevista una Paraklisis alla Madre di Dio presieduta da Sua Em. il Metropolita Gennadios con un momento di preghiera presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.Il Rev. P. David E. Nazar, SJ, Rettore del Pontificio Istituto Orientale, terrà un indirizzo di saluto. Tra i discorsi di benvenuto degli ambasciatori S.E. Alexandros Couyou, Ambasciatore della Grecia presso la Santa Sede e S.E. Kiril Topalov, Ambasciatore della Bulgaria presso la Santa Sede, interverrà Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Josef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Seguiranno le relazioni dei Professori Šimon Marinčák e Papàs Andreij Skoviera. Al termine della sessione una Tavola Rotonda riprenderà le diverse tematiche trattate animando un dibattito.
La seconda sessione si aprirà con S.E. Jan Tombiński, Ambasciatore, Capo Delegazione dell'Unione Europea presso la Santa Sede, a cui seguiranno le relazioni del Rev.mo P. Bernard Ardura, O. Praem, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche,  di S.E.R. Mons. Cyril Vasil', S.J., Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali e S.E.R. Mons. Job di Telmessos (al secolo Getcha). Una seconda Tavola Rotonda chiuderà la sessione pomeridiana a cui seguirà un momento di preghiera presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.