In un libro, il dialogo tra Benedetto XVI e il rabbino Folger - audio

libro benedetto xvi 2019 04 17 002534Due voci autorevoli del cristianesimo e dell’ebraismo si incontrano in un mondo sempre più connesso e disordinato per ridare speranza al futuro dell'uomo. Questo nel volume di Benedetto XVI curato da Elio Guerriero, teologo e scrittore, dal titolo “Ebrei e cristiani. In dialogo con il rabbino Arie Folger”, pubblicato oggi in occasione del 92mo compleanno del Papa emerito

Fabio Colagrande - Città del Vaticano

“Il volume che ho curato è proprio nello spirito di dialogo che sta a cuore a Papa Francesco come al Papa emerito. Nella parte documentale del libro, ci sono testi di entrambi. Ciò dimostra che fra i due c’è amicizia e affetto personale, ma anche una forte continuità nel magistero”. Elio Guerriero, teologo e scrittore, autore di una biografia del Papa emerito tradotta in tutto il mondo, presenta così il volume di Benedetto XVI “Ebrei e cristiani. In dialogo con il rabbino Arie Folger”, che ha curato per le Edizioni San Paolo e viene pubblicato in occasione del novantaduesimo compleanno di Joseph Ratzinger.

Dal dialogo all’incontro

“Il dibattito fra il Papa emerito e il giovane rabbino di Vienna, scaturito da un articolo del primo, ha portato addirittura a un incontro personale”, spiega Elio Guerriero ai microfoni di Radio Vaticana Italia. “Nel gennaio scorso, Folger, assieme a un piccolo gruppo di rabbini, si è recato in visita al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano e il Papa emerito ha avuto con loro una conversazione in cui ha affrontato temi teologici impegnativi”.
leggi tutto e audio