Cordoglio del Papa per la morte dell'Arcivescovo Christodoulos

christodoulos.jpg
Fu convinto assertore del cammino ecumenico

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 29 gennaio 2008 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Metropolita di Karystia e Skyros Seraphim, per la morte dell'Arcivescovo di Atene e tutta la Grecia Christodoulos, avvenuta lunedì, all'età di 69 anni.

Nella sua missiva il Papa ha assicurato la sua vicinanza spirituale a quanti piangono la scomparsa di "questo esimio pastore della Chiesa di Grecia" ed ha ricordato con commozione la storica visita di Christodoulos in Vaticano, nel dicembre del 2006, dopo che l'Arcivescovo aveva offerto una "fraterna accoglienza" a Giovanni Paolo II nel suo viaggio ad Atene nel maggio del 2001. Questi eventi, ha continuato, "hanno inaugurato una nuova epoca di cordiale collaborazione fra di noi, incrementando i contatti e migliorando i nostri rapporti di amicizia, nel perseguimento di una maggiore comunione nel contesto della crescente unità dell'Europa".

Il Papa ha infine auspicato "che la Chiesa ortodossa di Grecia sia sostenuta dalla grazia di Dio al fine di continuare a progredire nel solco delle realizzazioni pastorali".

I funerali si svolgeranno nella Cattedrale di Atene, giovedì 31 gennaio, e saranno presieduti dal Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, mentre l'omelia sarà pronunciata dal Metropolita Antimo di Salonicco.

Per la Santa Sede parteciperanno il Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e monsignor Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.