Due anni senza padre Maccalli: mai spenta la speranza di riabbracciarlo (+ audio)

Padre Luigi Maccalli NigerIl secondo anniversario senza il missionario del cremasco, rapito in Niger il 17 settembre del 2018, passa ancora una volta nella preghiera. La veglia organizzata in serata per le strade di Crema, la sua diocesi, sarà un'occasione per ricordare anche i tanti religiosi scomparsi nel silenzio della violenza in un'area, tra Niger, Burkina Faso e Mali in cui la Chiesa vive l''esperenza della " resistenza e della resilienza" come ci racconta il superiore di padre Gigi alle Missioni africane, padre Antonio Porcellato

Gabriella Ceraso - Città del Vaticano 

"Un missionario piccolo di statura ma grande di cuore che aveva in sè l'istanza dei poveri e dei malati, soprattutto i bambini del suo Niger", dove era arrivato in missione dalla Costa d'Avorio prestando la sua opera nella parrocchia di Bomoanga, diocesi di Niamey. Così descrive padre Pierluigi Maccalli il suo superiore alla Società delle Missioni africane ( SMA), padre Antonio Porcellato. Il sacerdote, originario della diocesi di Crema, è stato rapito due anni fa nella notte tra il 17 e il 18 settembre probabilmente da jihadisti del Mali o del Burkina Faso anche se finora non c'è stata nessuna rivendicazione.

L'ultima apparizione di padre Gigi risale ad un video del marzo scorso,poi il silenzio."Dalla Farnesina ci dicono che questi rapimenti sono questioni lunghe e complesse" - ci racconta padre Antonio - "ma la comunità non ha mai smesso di pregare e sperare". Il sequestro avvenne una settimana dopo il rientro di padre Gigi da un periodo di vacanze in Italia ed è proprio  in Italia che, nella sua diocesi, ogni 17 del mese da due anni, una Messa, o come nel caso di questa sera, una Veglia rimette nel cuore di Dio la sorte del missionario e di quanti come lui sono stati rapiti o sono scomparsi. E sono tanti.

La realtà dell'area del Niger e dei paesi confinanti, come Mali e Burkina Faso, è drammatica: la guerriglia - spiega padre Antonio - arruola i giovani con promesse di futuro e guadagni e minaccia le comunità cristiane . Dunque per i sacerdoti e le religiose si parla tra difficoltà e sofferenze, di "resilienza".

L'ultimo a vedere padre Gigi in vita è stato il missionario indiano John Arokiya Dass prima del rapimento, ma da alcune voci, padre Antonio racconta di aver saputo che il missionario in prigionia sia riuscito a costruire un piccolo rosario con cui segna le sue giornate, "una cosa, dice, che ci rincuora tutti. Dio può tutto":

leggi e ascolta tutto