Holy Land Coordination 2018 This content is available in English Da Derry a Gerusalemme, “le vittime della guerra saranno gli eroi della pace”

Holy Land CoordinatTra i vescovi dell'Holy Land Coordination in pellegrinaggio di solidarietà in Terra Santa c'è anche l'irlandese Donal McKeown, vescovo di Derry, che ha vissuto il conflitto che ha dilaniato l'Irlanda del Nord, terminato dopo oltre 25 anni con la sigla del trattato di pace del Venerdì Santo del 1998. "A fare la pace in Terra Santa - dice - saranno le stesse vittime della guerra. Sono loro i veri eroi". Sono i due popoli che vogliono uscire dal conflitto, sopratutto i più giovani, "gli architetti del futuro stanchi di essere prigionieri del passato".

(da Gerusalemme) “Sono venuto qui senza alcuna velleità di dare consigli, ma solo per testimoniare che la pace è possibile. Chi avrebbe mai immaginato 30 anni fa che in Germania sarebbe caduto il muro di Berlino, che in Sud Africa sarebbe stato sconfitto l’apartheid e che avremmo avuto la pace in Irlanda del Nord?”: parte dai suoi ricordi, quelli di quando non era ancora sacerdote, ma giovane studente all’Università di Belfast, mons. Donal McKeown, vescovo di Derry, città al confine tra Irlanda del Nord e Repubblica di Irlanda, cui sono legati i “Troubles”, termine inglese che eufemisticamente indica il conflitto nord-irlandese, combattuto tra gli unionisti inglesi e gli indipendentisti irlandesi a partire dalla fine degli anni Sessanta fino all’accordo di pace del Venerdì Santo firmato a Belfast il 10 aprile 1998.

Mons. McKeown in questi giorni è in Terra Santa con i vescovi di Usa, Canada, Ue e Sud Africa, membri dell’Holy Land Coordination, in pellegrinaggio di solidarietà con le comunità cristiane locali, per la giustizia e la pace. Tra i vari appuntamenti: l’incontro con studenti di alcune scuole israeliane a Beit Nehemiah e a Makabim-Reut, dopo quello con i loro coetanei palestinesi a Beit Jala. Tutti concordi: “Vogliamo un futuro di pace, siamo stanchi della guerra”.

leggi tutto

©   https://agensir.it/mondo/
2018/01/17/da-derry-a-gerusalemme-le-vittime-della-guerra-